O’ SARRACINO PERE e NOCI

    Inauguriamo lo spazio “DediCake”! Come funziona? Semplice ! Mandami un direct su Instagram con la tua ricetta del cuore e io la realizzerò e condividerò il risultato… sarà come condividere virtualmente una fetta di torta insieme!

    Da qualche mattina Giuseppe mi stuzzicava con una torta così ho deciso di preparare questa profumatissima torta. Qui la mia versione GLUTEN FREE con farina di GRANO SARACENO , zucchero di canna e miele e un profumo di arancia… una torta rustica e gustosa che vi conquisterà di sicuro!

    Ingredienti:

    160 gr di Farina di GRANO SARACENO (o del tipo che preferite)
    60 gr di zucchero di canna
    65 g di miele
    2 uova
    100 gr di burro
    110g di LATTE
    1/2 bustina di lievito per dolci
    30 gr di noci sgusciate
    300 gr di pere a cubetti

    buccia grattuggiata di una arancia

    1/2 cucchiano scarso di cannella (dosare secondo il proprio gusto)

    Procedimento:

    Per prima cosa sbucciate le pere e tagliatele a cubetti (tenere qualche fettina  che servirà per decorare la superficie). Vi consiglio di bagnarle con un pò di limone per evitare che anneriscano. Tritate grossolanamente le noci al coltello.

    Montate in una ciotola il burro morbido con lo zucchero e il miele , unite al composto un uovo per volta e la buccia di arancia. Riducete la velocità e aggiungiungere il mix di polveri ( farina, lievito e cannella).

    A questo punto aggiungiete anche le pere a cubetti e le noci tritate.

    Versate tutto in uno stampo diametro circa 22/24 cm foderato di carta forno e cuocere per 30/35 a 170° C.

    Lasciate raffreddare molto bene prima di sformare, L’ultilizzo della farina di grano saraceno rende la torta molto friabile, quindi attenzione a non romperla quando la togliete dallo stampo!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *