
Ottobre, mese di zucche e di magia! L’Orso osserva gli alberi che si incendiano dei colori dell’autunno: giallo, arancione e rosso. Ottobre è il mese dove è nata Emma, la sua principessa.
Zucca, principessa, magia e colori, abbiamo tutti gli ingredienti per questa fantastica cheesecake di autunno! Attenzione che a mezzanotte la magia svanisce… ma tranquilli, vi assicuro che questa torta non arriverà allo scadere del tempo.

Ingredienti:
250 gr di biscotti secchi al cacao
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di caffè
300 gr di zucca pulita
80 gr di burro
350 gr di formaggio spalmabile
250 ml di mascarpone
200 ml di panna fresca
2 uova intere e 2 tuorli
Bacca o aroma di vaniglia
1 pizzico di cannella
Scorza grattugiata di un limone
1 pizzico di sale
1 pizzico di zenzero in polvere
100 grammi di cioccolato fondente per guarnire
Procedimento:
Per prima cosa fate sciogliere il burro (io per comodità uso il microonde). Con l’aiuto di un mixer tritate i biscotti insieme al miele e il caffè e unite poi il composto al burro fuso precedentemente. Prendete una teglia (meglio se a cerniera) di diametro 22 cm e rivestitela con della carta da forno. Ricoprite il fondo con il composto di burro e biscotti e livellate la superficie pressando con l’aiuto di un cucchiaio. Lasciate rassodare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo tagliate a pezzi la zucca e lasciatela cuocere in acqua bollente per almeno 10 minuti. Una volta cotta, frullatela fino ad ottenere una purea. Aggiungete alla zucca il formaggio spalmabile ed il mascarpone e lavorate bene con delle fruste, l’impasto deve risultare cremoso. Continuate a mescolare e aggiungete lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, la vaniglia, la cannella, lo zenzero ed un pizzico di sale. A questo punto cominciate ad aggiungere le uova, una per volta e infine aggiungete la panna fresca e mescolate con un cucchiaio di legno.
Versate delicatamente l’impasto sulla base di biscotti e livellate bene la superficie. Infornate la vostra cheesecake in forno preriscaldato a 180° C per circa un’ora. Controllate la cheesecake e se risulta ancora “traballante” lasciatela cuocere ancora per qualche minuto, fino a che non risulterà abbastanza soda (ma non troppo asciutta).
Per la guarnizione consiglio lamponi freschi , nel mio caso ho aggiunto anche qualche chicco di melograno. In alternativa potete utilizzare una composta di lamponi o frutti rossi.
