LA ZUCCA CENERENTOLA – Cheesecake alla zucca… da consumarsi entro mezzanotte!

    Ottobre, mese di zucche e di magia! L’Orso osserva gli alberi che si incendiano dei colori dell’autunno: giallo, arancione e rosso. Ottobre è il mese dove è nata Emma, la sua principessa.

    Zucca, principessa, magia e colori, abbiamo tutti gli ingredienti per questa fantastica cheesecake di autunno! Attenzione che a mezzanotte la magia svanisce… ma tranquilli, vi assicuro che questa torta non arriverà allo scadere del tempo.

    Ingredienti:

    250 gr di biscotti secchi al cacao

    1 cucchiaio di miele

    1 cucchiaio di caffè

    300 gr di zucca pulita

    80 gr di burro

    350 gr di formaggio spalmabile

    250 ml di mascarpone

    200 ml di panna fresca

    2 uova intere e 2 tuorli

    Bacca o aroma di vaniglia

    1 pizzico di cannella

    Scorza grattugiata di un limone

    1 pizzico di sale

    1 pizzico di zenzero in polvere

    100 grammi di cioccolato fondente per guarnire

    Procedimento:

    Per prima cosa fate sciogliere il burro (io per comodità uso il microonde). Con l’aiuto di un mixer tritate i biscotti insieme al miele e il caffè e unite poi il composto al burro fuso precedentemente. Prendete una teglia (meglio se a cerniera) di diametro 22 cm e rivestitela con della carta da forno. Ricoprite il fondo con il composto di burro e biscotti e livellate la superficie pressando con l’aiuto di un cucchiaio. Lasciate rassodare in frigo per almeno 30 minuti.

    Nel frattempo tagliate a pezzi la zucca e lasciatela cuocere in acqua bollente per almeno 10 minuti. Una volta cotta, frullatela fino ad ottenere una purea. Aggiungete alla zucca il formaggio spalmabile ed il mascarpone e lavorate bene con delle fruste, l’impasto deve risultare cremoso. Continuate a mescolare e aggiungete lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, la vaniglia, la cannella, lo zenzero ed un pizzico di sale. A questo punto cominciate ad aggiungere le uova, una per volta e infine aggiungete la panna fresca e mescolate con un cucchiaio di legno.

    Versate delicatamente l’impasto sulla base di biscotti e livellate bene la superficie. Infornate la vostra cheesecake in forno preriscaldato a 180° C per circa un’ora. Controllate la cheesecake e se risulta ancora “traballante” lasciatela cuocere ancora per qualche minuto, fino a che non risulterà abbastanza soda (ma non troppo asciutta).

    Per la guarnizione consiglio lamponi freschi , nel mio caso ho aggiunto anche qualche chicco di melograno. In alternativa potete utilizzare una composta di lamponi  o frutti rossi.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *